Collaborare con successo nel mio Studio di commercialista

Collaborare con successo nel mio Studio richiede una serie di caratteristiche e competenze chiave.

Con questo articolo voglio fornirti una panoramica di ciò che cerco nei miei collaboratori, in modo che tu abbia le idee ben chiare per poter capire se una collaborazione con me possa essere per te attuabile.

Caratteristiche dei collaboratori

I collaboratori che reputo, in base alla mia esperienza, “ideali” e adatti a collaborare con me hanno queste caratteristiche:

  • sono proattivi e prendono l’iniziativa
  • hanno una forte etica del lavoro e sono disposti a mettersi in gioco
  • sono flessibili e in grado di adattarsi a nuove situazioni
  • sono comunicatori efficaci, non hanno problemi ad interfacciarsi direttamente con i clienti e lavorano bene in team.

Conoscenza delle norme

Conscenza delle norme

È fondamentale che i collaboratori conoscano le norme vigenti.

Il fisco cambia di continuo ed  è fondamentale che, chi si occupa della contabilità, conosca le norme che regolano la deducibilità dei costi (porto l’esempio della fiscalità delle auto), la detrazione dell’IVA, le norme che hanno validità per un arco di tempo limitato (si pensi al superammortamento, ai crediti 4.0, ai crediti 110% , ecc.), i fringe benefit (sono sempre di più le aziende interessate al welfare aziendale), le fatture integrative e le auto.

In altri termini non è sufficiente saper registrare una fattura e sapere che il costo va in dare insieme all’IVA, mentre il fornitore va in avere. Non basta più.

Ovviamente, non serve essere laureati in Economia e conoscere tutte le norme fiscali.

E’ sufficiente integrare la necessaria conoscenza delle basi della contabilità (quella  necessaria…) con due  elementi, che accenno qui e approfondirò di seguito:

  • conoscere il cliente che si sta registrando
  • essere curiosi, approfondire la normativa fiscale che riguarda il cliente che si sta registrando e tenersi aggiornati.

Conoscenza  del Software

Per collaborare con il mio Studio online, ovviamente, bisogna conoscere, o imparare ad utilizzare il software in uso, ossia Mexal Passepartout.

Questo software, come ormai tutti i gestionali, dispone di una ricchissima area destinata alla formazione dell’utilizzatore.

Manuali in PDF, riassunti di argomenti specifici, videocorsi.

In aggiunta a questo, per agevolare i nuovi collaboratori, ho messo a disposizione alcuni video realizzati da collaboratori senior che, nel tempo, sono diventati veri e propri maghi nell’uso di agganci ed automatismi.

Nota importante:

al di là del gestionale che si usa  è fondamentale, all’inizio della collaborazione, essere a conoscenza di due importanti innovazioni:

– la fatturazione elettronica

– gli adempimenti relativi alle fatture estere intra ed extracee.

Può sembrare assurdo che parli di innovazione con riferimento a due adempimenti che, ormai, sono di prassi da anni.

Vi posso assicurare, però, che, per alcuni collaboratori tornati alla contabilità grazie alle occasioni offerte dalle collaborazioni on line, dopo anni in cui hanno fatto altro, questi due argomenti sono veramente oscuri ed ostici.

Procedure interne

Ogni Studio ha le proprie procedure interne.

I collaboratori devono familiarizzare con queste procedure, rispettando le tempistiche in modo da garantire un flusso di lavoro fluido e per prevenire errori o incomprensioni.

Perché, come ricordo sempre, il mio Studio è online, i collaboratori interagiscono da tutta Italia e, soprattutto le tempistiche vanno seguite, perché solo così si può offrire quello che reputo il fiore all’occhiello del mio Studio: il controllo mensile della contabilità.

Esperienza vs Motivazione

Desidero sottolineare che preferisco collaboratori con poca esperienza, ma altamente motivati, rispetto a persone con molta esperienza, ma senza la volontà di collaborare al meglio.

La motivazione è la chiave del successo e credo fermamente che, con la giusta formazione e supporto, i collaboratori motivati possano raggiungere grandi risultati.

Conclusione

Collaborare con successo nel mio Studio richiede una combinazione di caratteristiche personali, conoscenze tecniche, motivazione, capacità di autogestione e grande capacità di collaborazione.

Se pensi di avere queste caratteristiche, non esitare a propormi la tua collaborazione.

A questo punto voglio, però, ricordarti che, nel mio Studio anche i non tecnici possono collaborare con noi.

Quindi, ti invito a candidarti, perché ruoli come l’archiviazione delle e-mail o la trascrizione dei podcast (ruoli che richiedono impegno ed attenzione, ma non una preparazione tecnica specifica) possono, comunque, permetterti di entrare a far parte del team.

Se vuoi rimanere in contatto con me per sapere quali settori nella mia azienda sono disponibili, e per provare un test di collaborazione, puoi iscriverti al blog compilando il form qui in basso (cliccando sul pulsante).

Verrai aggiornato ogni settimana riguardo gli sviluppi del mio metodo di lavoro e sarai a conoscenza delle opportunità di collaborazione con noi.

Scaricando il manuale, che trovi in questo blog, riceverai ulteriori informazioni per comprendere come gestiremo l’evoluzione del nostro rapporto professionale.

Saprai come integrare la collaborazione con me con la tua vita, in modo da avere tempo libero per gestire al meglio la tua famiglia oppure qualsiasi tua esigenza personale.

Se preferisci provare un test insieme a noi puoi scaricare il manuale gratuito messo a disposizione in questo blog, leggerlo e, dopo, provare a candidarti, alle condizioni che trovi all’interno, mettendoti in lista.

Se hai bisogno di qualsiasi informazione, scrivimi all’e-mail info@contabilionline.com.

A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.