Indice dei contenuti
Ciao, in questo articolo voglio descriverti il nuovo ruolo chiave del 2023 del mio studio commerciale.
Ruolo chiave studiato sempre tenendo conto che, nella gestione del lavoro online, l’importanza della interazione tra tutti i collaboratori è basilare.
All’argomento sul lavoro in team ho già dedicato, su questo blog, un precedente articolo che, nell’eventualità ti fosse sfuggito, ti invito a leggere.
Qui, di seguito, per praticità ti riassumo i suoi punti fondamentali:
- l’importanza del lavoro in team
- l’importanza dell’adozione di un metodo di lavoro
- il rispetto dell’autonomia organizzativa dei collaboratori
- un ottimo risultato e la soddisfazione del cliente come unico obiettivo finale
Questi principi devono essere sempre presenti in uno Studio che lavora totalmente online, come il mio.
La comunicazione diventa vitale per il buon funzionamento e deve essere chiara e completa.
Fatta questa premessa torno all’argomento di questa settimana.
Se la comunicazione deve essere chiara e non frammentaria tra i collaboratori e deve essere costante, anche quella tra lo Studio e i clienti deve avere le stesse caratteristiche.
I clienti, tra la presa in carico delle loro richieste e l’espletamento di queste da parte dei miei collaboratori, non devono sentirsi trascurati o avere il timore di non essere seguiti con la dovuta attenzione.
E, qui, entra in gioco il ruolo chiave 2023.
Questo lavoro, svolto da una nostra collaboratrice, è facile, ma richiede attenzione e una conoscenza, almeno basilare, dell’organizzazione generale del nostro team.
Il lavoro in questione ha un doppio fine: migliorare la soddisfazione dei clienti e controllare che i collaboratori completino le pratiche al meglio e secondo i tempi stabiliti.
Come si raggiungere questo risultato? Semplicemente controllando la posta email in arrivo.
Analisi del lavoro sotto un duplice aspetto
Voglio fermare ora la tua attenzione su questo lavoro, analizzandolo prima dal lato clienti e poi, in un secondo momento, dal lato collaboratori.
Come noterai, può portare vantaggi ad entrambi.
Lato cliente:
Il cliente verrà subito avvisato della presa in carico della sua pratica e verrà aggiornato sullo stato di avanzamento.
Otterrà una tempistica, sarà informato se vi saranno tempi tecnici per fare eventuali ricerche e sul tempo orientativamente necessario per completare la sua pratica.
In questo modo, il cliente non solo si sentirà seguito, ma sarà costantemente aggiornato sino a quando la pratica si potrà considerare completata.
Oltre a comunicare tramite e-mail, il cliente potrà, per solleciti o richieste di aggiornamenti dello stato di avanzamento delle pratiche o per qualsiasi altra urgenza, lasciare un messaggio o chiamare un numero di cellulare aziendale, dedicato esclusivamente ai solleciti dei clienti e all’aggiornamento delle loro pratiche.
Anche in questo caso, sarà lo stesso collaboratore che gestisce le e-mail a rispondere.
Lato collaboratori:
Per quanto riguarda il lato collaboratori, invece, si procederà in un primo momento a individuare il collaboratore preposto (cosa facile da stabilire visto che i compiti ai collaboratori sono prestabiliti), gli si girerà la pratica e lo si seguirà per sapere se, nell’ iter dell’elaborazione, si dovranno fornire informazioni al cliente.
In questo modo c’è un collaboratore che coordina lo stato di avanzamento dei lavori degli altri collaboratori. Questo ruolo chiave 2023 si presenta utile per migliorare la funzionalità del nostro Studio che, come sai, è organizzato completamente online.
Piccola nota
I nostri clienti “storici”, già abituati a corrispondere direttamente con i collaboratori altrettanto “storici”, potranno, comunque, continuare a interagire con loro.
Questo, perché la collaboratrice che rivestirà il nuovo ruolo chiave del 2023 avrà il compito di tranquillizzare il cliente, farlo sentire seguito, tenerlo informato sullo stato avanzamento delle sue pratiche, ma senza interferire nel modo di gestire il lavoro e nell’organizzazione dei lavori precedenti l’inizio della sua attività.
Conclusioni
Grazie a questo articolo ora conosci un nuovo ruolo, che ti può permettere di collaborare con il mio studio commerciale anche se non sei un contabile, e per il quale puoi candidarti.
Ed ora, come sempre, qualche informazione pratica.
Se vuoi rimanere in contatto con me per sapere quali altri settori nella mia azienda sono disponibili, e per provare un test di collaborazione, puoi iscriverti al blog compilando il forum qui in basso (cliccando sul pulsante).
Verrai aggiornato ogni settimana riguardo gli sviluppi del mio metodo di lavoro e sarai a conoscenza delle opportunità di collaborazione con noi.
Scaricando il manuale, che trovi in questo blog, riceverai ulteriori informazioni per comprendere come gestiremo l’evoluzione del nostro rapporto professionale.
Saprai come integrare la collaborazione con me con la tua vita in modo da avere tempo libero per gestire al meglio la tua famiglia oppure qualsiasi tua esigenza personale.
Se preferisci provare un test insieme a me puoi scaricare il manuale gratuito messo a disposizione in questo blog, leggerlo e, dopo, provare a candidarti, alle condizioni che trovi all’interno, mettendoti in lista.
Se hai bisogno di qualsiasi informazione, scrivimi alla e-mail info@contabilionline.com. A presto.